Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin

Caseificio Sanguedolce Srl

Mercoledì 21 settembre 2022

Mercoledì 21 settembre 2022, a partire dalle ore 9.00, il Gruppo Operativo del Progetto Burrata vi invita a partecipare alla Visita dimostrativa, presso il Caseificio Sanguedolce Srl, S.P. 130, Via Trani, km 2 – Andria (BT). 

Durante la visita il Prof. Michele Faccia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, farà una dimostrazione della produzione della burrata con l’implementazione delle attività di miglioramento della fase di preconfezionamento mediante applicazione di tecnologie di risanamento superficiale (attività relative alla WP 3, task 3.3). 

I campioni realizzati verranno poi analizzati dalla Prof.ssa Clelia Altieri, Responsabile Tecnico scientifico del Progetto e dalla Prof.ssa Barbara Speranza, entrambe del Dip. DAFNE dell’Università degli Studi di Foggia, per valutarne l’efficacia. 

Le prove dei campioni di burrata vengono fatte per individuare un metodo in grado di prolungare la shelf-life del prodotto; una tecnica che consentirebbe, alle aziende operanti nel settore, di incrementare redditività e competitività ampliando i confini del proprio mercato, ma sarebbe anche una garanzia per il consumatore sotto il profilo della qualità igienico-sanitaria del prodotto. 

All’incontro prenderanno parte anche Francesco Mennea, Direttore del Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP; Antonio Sanguedolce, Amministratore della Sanguedolce Srl, Luciana Pastore, Responsabile Qualità dell’Azienda Sanguedolce Srl. 

Ricordiamo che il Progetto BURRATA si occupa della “Valorizzazione della Burrata di Andria IGP attraverso l’individuazione di strategie per prolungare la shelf-life” e rientra tra i progetti finanziati 2 

dal PSR Puglia 2014-2020 Misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. 

Fanno parte del GO Burrata realtà importanti quali: CONSORZIO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA BURRATA DI ANDRIA IGPPARCO MURGIA LATTE S.C.AUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIAUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORODISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SCRLF.LLI NUZZI S.N.C.OLANDA RICCARDO – CASEIFICIOMONTRONE SPACASEIFICIO F.LLI SIMONE SRLSANGUEDOLCE SRL; CASSANDRO SRLARETE’ SRL

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/ProgettoBurrata