Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin

BIOTOCA

Produzione e valorizzazione di BIOprodotti vegetali per un impiego TOtale e CAratterizzante nuovi formulati alimentari ricchi in componenti funzionali

Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”

PSR 2014-2020. MISURA 16.2 Focus Area 2a) – Progetto: Produzione e valorizzazione di BIOprodotti vegetali per un impiego TOtale e CAratterizzante nuovi formulati alimentari ricchi in componenti funzionali – Acronimo BIOTOCA

Attuato dal Gruppo Operativo:BIOTOCA
Soggetto Capofila:ENERGY BIOFARM SOCIETÀ
Responsabile tecnico scientifico: Prof. Giuseppe De Mastro
Tipo di operazione:PSR 2014-2020. MISURA 16.2 – FOCUS AREA 2°: qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agricoli e degli alimenti e stili di vita sani; tecniche di produzione agricola a basso impatto ambientale e biologiche

Obiettivi

L’attenzione dei consumatori verso gli alimenti salutistici e funzionali ha portato alla creazione di un nuovo mercato che diventa ogni giorno più fiorente in Italia e in Europa. Il progetto BIOTOCA è focalizzato sulla definizione di soluzioni atte ad incrementare l’offerta di prodotti funzionali e salutistici, sfruttandone la crescente domanda. Tra le materie prime che possono essere utilizzate per la preparazione di alimenti funzionali, il topinambur ha un ruolo di rilievo, infatti è ricco di inulina, ha un basso contenuto di grassi e un alto contenuto di sali minerali. Anche i semi di canapa sono considerati un alimento completo per il loro particolare valore nutrizionale poiché ricchi di aminoacidi, vitamine e minerali. La loro frazione lipidica contiene per il 75% circa acidi grassi polinsaturi considerati essenziali per il funzionamento dell’organismo. Infine i fichi, frutti altamente energetici per il contenuto di vitamine e minerali, ottimi alleati del sistema immunitario. I fichi freschi e secchi presentano inoltre quantità elevate di polifenoli.

Finalità

  • Ampliare la gamma varietale di topinambur e canapa, partendo da uno screening delle varietà disponibili sul mercato nazionale ed internazionale.
  • Mettere a punto itinerari tecnico-colturali innovativi in convenzionale e biologico per la coltivazione di canapa e topinambur nei contesti pedoclimatico pugliesi.
  • Modernizzare la ficocoltura regionale, introducendo nuovi approcci tecnici agronomici nella fase di coltivazione in campo e tecniche innovative di essiccazione nel rispetto delle qualità nutrizionali.
  • Caratterizzare a livello biochimico le varietà di topinambur, canapa e fico oggetto del progetto ed individuare strategie per ottenere una migliore conservabilità dei prodotti.
  • Valutare l’impatto ambientale ed economico delle diverse innovazioni introdotte nelle 3 colture, nelle varie fasi della loro produzione, su cui il progetto è focalizzato.
  • Individuare i mercati di destinazione dei prodotti (alimenti funzionali) messi a punto nel progetto ed i relativi competitors e prezzi.
  • Migliorare i rapporti fra gli stakeholders operanti nelle rispettive filiere di riferimento.

Risultati attesi

Promuovere la coltivazione di topinambur, canapa da seme e fico in sistemi ecosostenibili e biologici e validare pratiche colturali atte ad esaltarne la produttività in termini di qualità delle componenti funzionali da destinare al mercato dei nuovi formulati alimentari. La definizione degli indirizzi produttivi aprirà la strada verso scelte colturali volte alla produzione di risorse rinnovabili e alla loro trasformazione in prodotti a valore aggiunto (alimenti, mangimi, bioprodotti) proiettando l’agricoltura regionale verso gli obiettivi di bioeconomia, in linea con la Strategia Europa 2020.

Importo del sostegno ricevuto dall’Unione europea

Importo richiesto: € 496.078,87                                                                                 

Importo ammesso: €  496.078,87

Crescita del Topinambur
Canapa

Sito web della Commissione dedicato al FEASR: https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it

BIOTOCA