Ultima Giornata Formativa e Conferenza Finale

Il prossimo 25 novembre 2024, il progetto FORGARGANO, dedicato alla gestione forestale sostenibile nelle aziende agrosilvopastorali del Gargano, concluderà il suo percorso con due eventi fondamentali per il territorio e per chiunque sia interessato al futuro delle foreste e delle risorse naturali. Una giornata ricca di appuntamenti, che si aprirà con un incontro formativo online al mattino e culminerà con la Conferenza Finale presso l’Università degli Studi di Foggia, in cui saranno presentati i risultati e le prospettive del progetto.

Il primo evento della giornata sarà l’ultima giornata formativa del ciclo organizzato da FORGARGANO. Intitolato “Principi e Criteri per la Gestione Forestale Sostenibile”, l’incontro si svolgerà in modalità virtuale, alle 11:30, sulla piattaforma Zoom, al link https://us06web.zoom.us/j/93873770826. Questo appuntamento offrirà un momento di approfondimento sui principi e le tecniche per una gestione delle foreste che sia rispettosa degli equilibri ambientali, ma al contempo capace di garantire una valorizzazione economica sostenibile.L’intervento sarà ad opera del Dott. Giovanni Russo, RTS di Progetto e Presidente della Sezione pugliese dell’AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria naturalistica).

Nel pomeriggio, le attenzioni si sposteranno a Foggia, dove, a partire dalle 17:00, si terrà la Conferenza Finale del progetto, ospitata nell’Aula 2 del Dipartimento DAFNE, presso l’Università degli Studi di Foggia (Plesso II, Via Napoli 25). Dopo la registrazione dei partecipanti e un caffè di benvenuto, l’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Prof. Agostino Sevi, dell’Università di Foggia, e del Prof. Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, partner strategico del progetto.

Sarà poi la volta della presentazione ufficiale di FORGARGANO, affidata al Dott. Manlio Cassandro, della società Cassandro Srl, al Dott. Michele Palmieri, Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e capofila del progetto, e al Dott. Antonio Michele Tabacco, Vicepresidente del medesimo consorzio. Durante questa sessione saranno illustrate le principali azioni intraprese e i risultati ottenuti, con particolare attenzione agli impatti positivi sulle foreste e sulle comunità locali.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata agli aspetti tecnici e scientifici che hanno caratterizzato il progetto. Gli interventi approfondiranno tematiche centrali come il ruolo dei feromoni sessuali nella sorveglianza dei lepidotteri defogliatori, una problematica cruciale per la tutela delle foreste del Parco del Gargano, analizzata dal team di ricerca del Dipartimento DAFNE, guidato dal Prof. Giacinto Germinara. Verrà poi discusso il potenziale della filiera bosco-legno-energia, con particolare riferimento alle aziende agrosilvopastorali del Gargano, grazie al contributo della Dott.ssa Annarita Cammerino. A chiudere il ciclo delle relazioni sarà Nicolò Sansoni, di Aretè, con un’analisi dettagliata della filiera e delle sue opportunità.

La conferenza si concluderà con un question time, durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi con i relatori, ponendo domande o offrendo spunti di riflessione. Il dibattito sarà moderato dalla Prof.ssa Milena Sinigaglia, Presidente del Distretto Agroalimentare Regionale Puglia (DARe).

Per garantire una maggiore partecipazione, l’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del progetto FORGARGANO.